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Sport all’aria aperta, un angolo per gli esercizi e la meditazione

Sport all’aria aperta, un angolo per gli esercizi e la meditazione

Pubblicato da in data 18 Mag 2018 in Sport

Chi ha un giardino non dovrebbe mai precludersi la possibilità di fare un po’ di sport all’aria aperta o per lo meno qualche attività che sia al contempo rilassante e tonificante. Non occorre spendere chissà quale cifra per organizzare una porzione del giardino o della veranda da adibire a queste attività. Ci sono diverse possibilità, ma una delle soluzioni migliori è quella di pavimentare in legno. Ovviamente un tatami sarebbe la cosa migliore, sia per fare delle attività come esercizi, sia per rilassarsi facendo meditazione, ma il legno purtroppo all’aperto richiede molta manutenzione, per cui si può optare per un materiale come il wpc, quello di Ares Deck Floor & More ha ottime caratteristiche e costi decisamente contenuti.

Sport all’aria aperta, quali si possono praticare

sport all'apertoChiaramente se non si è mai fatto sport o se è da diverso tempo che non lo si pratica, non si può iniziare con un’attività intensa. Si dovrà iniziare molto lentamente. Per esempio si può fare una piccola corsa attorno alla casa o sul posto per 5-10 minuti, in modo da riscaldare la muscolatura. Più tempo, invece, andrà dedicato allo stretching , l’allungamento dei muscoli, in modo da evitare strappi e contusioni. Una volta riscaldati per bene si possono fare per iniziare degli esercizi a terra. Se non si hanno particolari esigenze ma ci si vuole semplicemente tenere in forma, si potranno fare degli allunghi a terra con le gambe divaricate, badando bene di riempire la cassa toracica al ritorno in posizione e allungando le braccia verso l’alto.

Se si vuole tonificare l’addome si può procedere con degli addominali non troppo spinti, soprattutto se si è poco abituati a farli. Si può cominciare con una serie di addominali facili. Da supini, con le gambe divaricate e le ginocchia flesse, piedi ben piantati a terra, si può sollevare leggermente il busto con le mani incrociate sul petto. Tenere la posizione per qualche istante e riscendere. Una serie da 10 per l’inizio, poi si andrà aumentando.

Relax e benessere

Sulla pavimentazione che avete fatto realizzare si può anche organizzare un incontro di meditazione, oppure farlo da soli, o se si è pratici eseguire delle posizioni yoga. Se si conosce il modo corretto per fare questo tipo di attività se ne possono trarre diversi benefici, sia per la salute del corpo che per quella della mente. Soprattutto ora, con l’arrivo della bella stagione, avere un luogo, uno spazio all’aperto dove fare attività è un lusso che ci si deve concedere.

L’armonia con la natura, la luce del sole, l’ossigeno, il canto degli uccelli e il profumo dei fiori rendono più piacevole anche le fatiche di chi lo sport lo fa per mantenersi in forma e tonico. Basta una mezzora al giorno per ritrovare equilibrio  e benessere in breve tempo, pronti per riaffrontare la stagione invernale prossima.