Sport, tempo libero e divertimento

Ficus, un bonsai bello tutte le stagioni. Ecco come prendersene cura

Ficus, un bonsai bello tutte le stagioni. Ecco come prendersene cura

Pubblicato da in data 12 Mag 2017 in Varie

Se avete deciso di dedicarvi alla cura dei bonsai la prima cosa da fare è stabilire quale specie coltivare. Per cominciare il consiglio è quello di comprare ad esempio un bonsai ficus. Questa qualità di pianta nana è tra quelle più facili da curare, perché richiede veramente poche attenzioni per restare sempre verde e rigogliosa e per chi per la prima volta si approccia a questo tipo di coltura, è un vero e proprio trampolino di lancio per poi dedicarsi a qualità più complesse e delicate. Tuttavia esistono diverse specie di bonsai ficus e sono tutte caratterizzate da uno stupendo tronco nodoso che aumenta quando l’arbusto supera i cinque anni di età.

È una pianta che offre molte soddisfazioni se trattata a dovere: ha foglie dal colore verde intenso e alcune qualità regalano anche piccoli frutti gialli molto belli da vedere.  La pianta è molto forte e nei mesi caldi può anche essere esposta all’aperto. Sopporta anche le temperature molto calde, ma va sempre riparata la parte delle radici e il vaso dai raggi diretti del sole. Nei messi freddi è consigliato tenerlo in casa al riparo dal gelo a una temperatura non troppo calda l’ideale sarebbe una veranda chiusa lontano da fonti di calore all’incirca 15-20 gradi.

Va ricordato, tuttavia, che il ficus bonsai va piantato in un terriccio adatto quindi con ghiaia che aiuta a dare alla pianta il giusto apporto sia alimentare che di acqua. La potatura va eseguita da marzo ad aprile e la pianta va sempre innaffiata quando il terreno si presenta completamente asciutto tenendo cura di assicurarsi che l’acqua raggiunga anche il fondo del vaso. Quest’ultima operazione, ovviamente, va fatta più raramente d’inverno. Il ficus bonsai se curato secondo questi dettami vi darà molte soddisfazioni anche perché e tra le specie nane più rapide nella crescita e mantiene a lungo un cespuglio verde intenso e folto.