Il Venezia saluta la Lega Pro e pensa al calciomercato per la Serie B
A Venezia si sta festeggiando la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, la seconda consecutiva da quando il club è passato nella mani di Tacopina. Il Venezia, che quest’anno si è affidato a Pippo Inzaghi per provare a vincere il campionato di Lega Pro, ha raggiunto l’obiettivo e ora la Serie B è realtà, dopo dodici anni di attesa.
Tuttavia Tacopina e il direttore sportivo Giorgio Perinetti continuano a lavorare, perché l’obiettivo dichiarato è quello di rivedere la squadra lagunare in Serie A. Per riuscirci ci sarà ovviamente bisogno di un calciomercato di un certo livello e la volontà della società è quella di un anno di cadetteria per prendere le misure ad un campionato complicato e poi, l’anno successivo, provare il ritorno nel calcio che conta.
Ed è proprio per questo motivo che Perinetti è già al lavoro per rinforzare il Venezia, fresco promosso dalla Lega Pro. Gli innesti per reparto dovrebbero essere almeno due, ma il primo nodo da sciogliere riguarda proprio Inzaghi.
Filippo Inzaghi chiede garanzie alla società
La sensazione è che Inzaghi, dopo aver portato il Venezia a vincere il proprio girone di Lega Pro e aver così cancellato la fallimentare esperienza al Milan, rimarrà sulla panchina lagunare. Tuttavia l’allenatore chiede alcune precise garanzie alla società relativamente al prossimo futuro, perché l’ambizione di Inzaghi è quella di non fare un campionato dove salvarsi all’ultima giornata.
Tuttavia sembra che società e allenatore viaggino sulla stessa lunghezza d’onda, tanto che stando ad alcune voci sarebbe pronto il rinnovo del contratto in scadenza nel 2018: Inzaghi sarebbe propenso a legarsi alla società lagunare ancora per due anni, segno che il progetto lo ha convinto.
Perinetti lavora sulla difesa
Il primo volto nuovo del Venezia neo-promosso dalla Lega Pro alla Serie B potrebbe essere quello di Pegolo. L’estremo difensore del Sassuolo è il secondo di Consigli in Emilia ed è ormai avviato alla fine della carriera, motivo per cui vorrebbe poter giocare un altro paio di stagioni da titolare. Stando ad alcune voci il trasferimento sarebbe cosa fatta, perché il club di Squinzi non ha intenzione di rinnovargli il contratto.
Per quanto riguarda la difesa il nome più caldo è quello del belga Wout Faes: il giocatore è un centrale classe 1998 che è cresciuto nelle giovanili dell’Anderlecht e che al momento gioca in Olanda, dove però ha trovato decisamente poco spazio.
Di Gennaro e Cacia per l’attacco del nuovo Venezia?
Perinetti guarda anche in Italia per rinforzare un Venezia capace di dominare in Lega Pro, ma che va rinforzato per affrontare la Serie B. I nomi più caldi sono quelli di Davide Di Gennaro e di Daniele Cacia, due giocatori che in Serie B potrebbero decisamente fare la differenza.
Il centrocampista del Cagliari ha deciso di non rinnovare il contratto con i sardi e sembra disposto a scendere di categoria, attratto dal progetto Venezia e dalla presenza di Inzaghi in panchina: il giocatore venne infatti lanciato nelle giovanili proprio dall’attuale tecnico del Venezia. Daniele Cacia è invece al momento il bomber dell’Ascoli e con i suoi 34 anni sarebbe un ottimo innesto per dare esperienza ad una squadra come il Venezia, che sicuramente pagherà inizialmente dazio per il salto dalla Lega Pro alla Serie B.