Sport, tempo libero e divertimento

La lampada da parete e la giusta illuminazione in casa

La lampada da parete e la giusta illuminazione in casa

Pubblicato da in data 8 Apr 2016 in Tempo libero

Sistemi moderni di illuminazione interna

Come scegliere la giusta illuminazione
L’illuminazione della propria casa rappresenta un fattore di importanza considerevole poiché rende gli ambienti più caratteristici, donando loro calore e l’aspetto ideale per il quale sono stati realizzati.


Per questo stesso motivo, nel momento in cui si decide di mettere su casa, sarebbe opportuno progettare il tipo di illuminazione da inserire nelle varie stanze, che deve essere differente a seconda delle funzioni assegnate ai vari ambienti, esigenze che si hanno ed in base alla valorizzazione dei punti focali di uno spazio.

Lampade da parete

Ad ogni ambiente un’illuminazione distinta!
Questa può essere costituita da un’esposizione mirata della luce, utilizzata per evidenziare un angolo o un elemento particolare della stanza, come un quadro; diffusa, generalmente creata per illuminare l’insieme dei componenti di un ambiente ed, infine, diretta, usata per attività ben definite, come il cucinare o la lettura.
Se il classico lampadario rappresenta il sistema di illuminazione migliore per quanto concerne la produzione di una fonte di luce diffusa, le altre due esposizioni possono essere realizzate con meccanismi e strumenti più all’avanguardia, come le lampade da parete.
In che cosa consistono? Si tratta di moderne applicazioni, installate, per l’appunto, sulla parete ed aventi lo scopo di creare un tipo di illuminazione originale e differente, molte volte focalizzata su punti precisi della stanza.
Le applique, infatti, come vengono denominate, svolgono due funzioni principali, in realtà: la prima costituita dall’emanare luce e la seconda, invece, dal decorare le pareti nelle quali vengono sistemate. Per quest’ultimo motivo, oggi, vengono create applique di qualsiasi forma e colore, con sistemi di illuminazione obliqua, a raggio, laterale o diretta su un unico punto.
Il trucco consiste, naturalmente, nella corretta installazione sul muro, perché, al contrario di altri sistemi che emettono luce, le applique producono un tipo di fascio localizzato e, a volte, un po’ fioco.

Le lampade da parete nelle varie stanze

applique online in offerta

Ogni ambiente della casa sopperisce necessità differenti, ragion per cui realizzare un tipo di illuminazione distinta è spesso necessario.
Cucina, soggiorno e bagno sono le stanze dove si avverte maggiore bisogno di fasci di luce intensi, che permettano di irraggiare i mobili ed il loro contenuto, se siamo intenti a cucinare e alla ricerca di ingredienti; di mettere in risalto il tavolo con le delizie presenti, soprattutto se in piacevole compagnia o che infondano luce sul viso, ma non solo, mentre davanti allo specchio, in bagno.
Le lampade da parete riescono ad assolvere perfettamente tutte queste funzioni anche, se, a volte, è bene che siano coordinate con altre fonti di luce artificiale.
Adattissime per schiarire il cammino nell’ingresso, che non ha bisogno di essere illuminato a giorno, ma di una luce calda e soffusa che raggiunga ogni angolo dell’ambiente senza, per questo, infastidire gli occhi dei passanti.
Efficaci sia in camera da letto, soprattutto se è qui che ci si veste e si devono scegliere i capi di abbigliamento più adatti ad ogni occasione, sia nella zona tv e divano del soggiorno, perché accompagnano, dolcemente, la visione di un film o un momento piacevole di relax.
Ma le lampade da parete, nelle loro forme quadrate, sferiche o morbide, in acciaio o plastica e varianti sono, particolarmente, indicate per l’angolo lettura in sala, poiché sono in grado di illuminare, delicatamente e verticalmente, le pagine, nonché preferite nelle aree dove si è soliti rilassarsi. I fasci di luce che proiettano su elementi facenti parte dell’arredamento o sulle pareti ed il soffitto, permettono di creare un’atmosfera ideale per godersi la comodità di una poltrona mentre si ascolta un bel brano musicale o si sonnecchia un po’.

Curiosità sulle lampade da parete

Se desiderate dare un tocco di originalità alla vostra casa e creare un’atmosfera particolare in ogni stanza, non potete fare a meno di acquistare delle lampade da parete.
Lo stile di una casa, infatti, si realizza anche e soprattutto con la scelta dei mobili e le decorazioni.
E le applique possono essere considerate veri e propri abbellimenti che donano calore e colore in ogni parete.
In genere sarebbe bene inserirne più di una, dipendendo dall’ampiezza del muro e dall’effetto che desiderate realizzare e questo senza incorrere in spiacevoli sprechi di denaro grazie all’utilizzo della tecnologia LED che permette un risparmio energetico fino all’80%.
Se siete ancora indecisi sulla tipologia di lampade da parete più adatte a voi, dare un’occhiata al sito web Professione Luce vi aiuterà, certamente, nelle vostre scelte.